Persone e mondi by Angelo Panebianco

Persone e mondi by Angelo Panebianco

autore:Angelo, Panebianco [Panebianco, Angelo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Collezione di testi e di studi
ISBN: 9788815341648
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


[22] Di cui è un indicatore il tasso di conflittualità. La conflittualità fra gli stati è molto intensa nel periodo 1714-1815, molto di più di quanto non lo sia nel secolo successivo (1815-1913) quando si è pienamente affermata l’egemonia britannica [Clementi 2011b, 183 ss.]. Per la tesi secondo cui la Guerra dei trent’anni non fa emergere un ordine internazionale e per un esame accurato dei conflitti del periodo si veda Arnao [2010].

[23] Fordham [2011] osserva che, contrariamente a quanto sovente affermato dai realisti, non sono solo le capacità (le risorse economiche e militari di cui dispone) a spingere un Paese a sviluppare ambizioni di grande potenza. Contano altrettanto la presenza di un ambiente minaccioso che obbliga lo stato ad armarsi e ad agire da grande potenza per garantirsi sicurezza e l’azione di gruppi economici interni che possono avvantaggiarsi dall’espansione territoriale o commerciale dello stato. Ciò ha a che fare, nei miei termini, con i meccanismi della balance of threat e delle pressioni dirette e laterali. La tesi di Fordham è corretta ma incompleta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.